mercoledì 17 settembre 2008

Emendamenti per approvazione IX ciclo strum. mus. sfp congelati cobaslid

17 settembre 2008 - ANIEF
Cari colleghi, l'ANIEF è stata audita oggi in Commissione Cultura della Camera sul DL 137, AC 1636. Hanno partecipato come delegazione i coordinatori della Manifestazione Nazionale ANIEF del 2 ottobre a Roma consegnando una memoria che presto sarà nota insieme al resoconto dell'incontro.

Sono stati presentati emendamenti contro i tagli al sostegno, al maestro unico e pro inserimento in Graduatoria e congelati.

Nel frattempo vi invito a inviare ai Deputati il seguente emendamento, estrapolato dagli emendamenti richiesti riguardante l'inserimento del IX ciclo in graduatoria, almeno fino a quando il provvedimento non sarà approvato alla Camera. Serve comunque per fare pressione politica. Lo stesso dovrà essere fatto per il Senato.

Articolo 6 bis

Aggiungere (Inserimento nelle graduatorie ad esaurimento)

All'atto dell'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il biennio 2009-2010 possono inserirsi con riserva del conseguimento del titolo di abilitazione, i docenti che frequentano, alla data di entrata in vigore della presente legge, i corsi abilitanti speciali indetti ai sensi del predetto decreto-legge n. 97 del 2004, i corsi presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SISS), i corsi biennali accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e di Strumento musicale, e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria. La predetta riserva si intende sciolta con il conseguimento del titolo di abilitazione.

MOTIVAZIONE: Il nuovo articolo riprende l'osservazione posta al punto 6.2 del parere favorevole espresso dal Senato al S 949/2008 (DL 122), ovvero l'invito al Governo «a valutare l'opportunità di consentire l'ingresso con riserva nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti che frequentano i corsi abilitanti speciali, i corsi presso le SSIS, i corsi biennali accademici di II livello ad indirizzo didattico, i corsi di didattica della musica e di strumento musicale, nonché il corso di laurea in scienze della formazione primaria alla data di entrata in vigore del decreto», nonchè l'ordine del giorno numero 9/1386/257 approvato dalla Camera come raccomandazione per il Governo e di contenuto analogo a firma dell'On. Russo e altri, nonché l'ordine del Giorno G4.709 approvato dal Senato come impegno per il Governo in sede di approvazione dell'ultimo decreto mille proroghe (S 735/2008), nonché l'ordine del Giorno G24-quinquies.100 approvato dal Senato come impegno per il Governo in sede di approvazione del penultimo decreto milleproroghe (S 2013/2007). L'urgenza è dovuta all'aggiornamento delle graduatorie che è previsto per la prossima primavera, in concomitanza alle sessioni di esami abilitanti al termine dei corsi predetti. Si ricorda, inoltre, che alle ultime convocazioni in alcuni Uffici Scolastici Provinciali (Milano, Genova) le cattedre per le supplenze per alcune classi concorsuali sono rimaste vacanti, e, che quindi c'è bisogno di nuovo personale abilitato e della mobilità interprovinciale. E' inutile sottolineare come qualsiasi altro atto amministrativo non possa risolvere la questione evidenziata e attenzionata già dal Parlamento, oggetto, peraltro, di una manifestazione nazionale indetta al MIUR il 2 ottobre dall'ANIEF con l'obiettivo di presentare un decreto legge che recepisca lo stesso emendamento qui proposto, e per la quale sono state richieste audizioni informali ai Presidenti delle VII Commissioni di Camera e Senato. E' importante inserire tale emendamento in questo decreto legge perché l'urgenza dell'inserimento nel mondo lavorativo di personale che sarà specializzato prima dell'avvio del prossimo anno scolastico non permette di rinviare al nuovo sistema di reclutamento che è ancora in fieri.

Articolo 6 ter

Aggiungere (Conseguimento dell'abilitazione presso le Scuole di Specializzazione)

Nelle more del nuovo sistema di reclutamento degli insegnanti, gli specializzandi che risultano iscritti ai corsi presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SISS), i corsi biennali accademici di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), i corsi di didattica della musica presso i Conservatori di musica e di Strumento musicale, e il corso di laurea in Scienza della formazione primaria, e che abbiano congelato l'iscrizione o risultino iscritti a diverse classi di abilitazione all'entrata in vigore della presente legge, hanno diritto a conseguire l'abilitazione a partire dal corrente anno accademico presso le stesse strutture universitarie, con modalità che saranno individuate con Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

L'articolo, vista la sospensione di nuovi corsi SSIS ai sensi del comma 4ter dell'art. 64 della legge 133 del 2008, intende consentire agli specializzandi che per motivi di ricerca hanno congelato i corsi presso le SSIS, di poter conseguire l'abilitazione anche con modalità diverse da disciplinare con decreto ministeriale, visto che, comunque, il nuovo sistema di reclutamento ancora non è stato approvato.

Nessun commento: