mercoledì 17 settembre 2008

Il Ministro sul nuovo reclutamento e IX ciclo

17 settembre 2008 - pd
Da Scuola D@y estrapoliamo l'intervento del Ministro sul nuovo reclutamento e il IX ciclo. Per il Ministro la sinistra aizza contro di lei i "ragazzi" del IX ciclo. Più peso al tirocinio per diventare prof e poi il concorso. Dal settimanale Tempi apprendiamo che il IX ciclo entrerà in graduatoria permanente che saranno momentaneamente riaperta.

Le parole del Ministro: "In parlamento sono depositate delle proposte di legge che vanno a modificare il reclutamento lo status giuridico i meccanismi di avanzamento della carriera, noi su questo tema dobbiamo confrontarci. Io auspico un confronto aperto con l'opposizione perchè la durata delle riforme va ben oltre la durata di un Governo e questo è un tema che riguarda tutti, non riguarda la destra o la sinistra. è un tema che lascio al parlamento e ho il rispetto di confrontarmi con il parlamento. La scuola ha bisogno di stabilità e per questo è necessario mettere le mani sulla riforma del reclutamento. Il prevedere un avanzamento che sia anche per merito in base ai risultati raggiunti, il prevedere uno stato giuridico professionale dei docenti. Per quanto riguarda la formazione per la scuola secondaria io credo che il meccanismo delle SSIS fosse esattamente quello di aumentare il numero dei precari e non dare certezze, perchè guardi che è grave che le graduatorie siano state bloccate nel 2007 e che dal 2007 in avanti le SSIS proseguissero il loro percorso senza garantire non un posto di lavoro ma nemmeno l'accesso ad una graduatoria. Allora, adesso mi spiace che la sinistra cerchi di aizzare i ragazzi del IX ciclo contro il ministro, ma questi ragazzi se la dovrebbero prendere con un governo che ha portato avanti le SSIS e contemporaneamente ha chiuso le graduatorie. Allora, io ho insediato una commissione presieduta dal professor [...] in cui ci sono moltissime persone che hanno lavorato all'interno delle SSIS. In poco tempo siamo in grado di mettere un punto fermo. Al momento posso anticipare che l'orientamento è intanto di ridurre da 2 a 1 gli anni di specializzazione perchè credo che dopo 5 anni di Università con una laurea adeguata la preparazione non manchi. Serve un ulteriore anno che deve essere di praticantato, di tirocinio più che un anno di studio teorico, con a seguire il concorso"

In una intervista rilasciata al settimanale Tempi e ripresa da Repubblica il Ministro ritorna sul problema del IX ciclo. Le parole del Ministro: "Il mio intendimento e' di riaprire le graduatorie fino al 2008, in modo che i ragazzi che hanno frequentato le Ssis e si sono pagati una scuola oltre i costi dell'Universita', possano accedere a una graduatoria"."

Nessun commento: